Bibliowork 10: TRARARITIPI & Franco Tardonato – Fare un catalogo d’arte – Evento ospite del week-end dedicato al mondo editoriale con il progetto BiblioWork – I Mestieri del libro presso la Biblioteca civica di Varese.
Domenica 20 ottobre h 17.00 Debora Ferrari e Luca Traini, fondatori di “Traraitipi” e Sara Tardonato, figlia del pittore varesino Franco Tardonato, ci racconteranno come si allestisce un catalogo d’arte, per esplorare anche questa importante nicchia dell’editoria, fatta di scelte consapevoli sempre volte a valorizzare e rispecchiare le opere e l’identità degli artisti.
All’evento si può partecipare senza prenotazione.
TRARAITIPI: Nel corso degli anni ha sviluppato sinergie e partnership coi seguenti enti: Biblioteca Ambrosiana, Museo della Scala di Milano, Palazzo Reale Milano, Centro Culturale BludiPrussia, Touring Club Italiano, Museo del Paesaggio di Verbania, Biblioteca Braidense, Museo Internazionale del design ceramico di Laveno, TRART beni culturali di Trieste, Galleria Scoglio di Quarto Milano, ufficio mostre Regione autonoma Valle d’Aosta, Università Cattolica di Milano e Brescia, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Stanford University di San Francisco, Thesaurus Art di Parigi, Galleria Dieci Due di Milano, Istituto Veneto di Scienze e Lettere, CNR, Biennale di Venezia, Atopic Festival Paris, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Milano, AESVI, Pro Helvetia.
FRANCO TARDONATO: Franco Tardonato nacque a Varese il 27 luglio 1938 e debuttò nel 1961 nella sua città con una personale alla Galleria Teatro Impero cui seguirono, a partire dal 1971, premi e mostre personali e collettive in tutta Italia. Medaglia d’oro alla V, VI e VII Mostra Nazionale di Grafica, di nuovo premiato dalla presidenza della Camera dei Deputati per l’impegno artistico, Tardonato si aggiudicò nel 1975 il Premio Marc’Aurelio di Roma. Sue opere sono esposte alla Galleria Nazionale di Grafica di Napoli e nelle pinacoteche di Bruxelles, Zurigo, Lugano e St. Moritz, presso la provincia di Milano ed i comuni di Milano, Bergamo, Legnano e Campobasso. ln occasione delle personali tenute in Sicilia ricevette una targa dal Prefetto di Ragusa. Morì a Varese nel 1984 e mostre postume gli furono dedicate dalla Galleria La Giostra di Asti in quello stesso anno, dalla Galleria Prevosti nel 1995, dal Chiostro di Voltorre nel 1997. Dal 1994 è intitolato alla sua memoria il premio d’arte Omaggio a Tardonato per la creatività artistica giovanile, ideato dalla figlia Sara e dalla moglie Dina.